Sono nata a Bologna nel 1985 e cresciuta a Modena. Dopo il liceo classico ho studiato comunicazione visiva e progettazione grafica a Urbino, Venezia, Milano e Augsburg (Germania). Come graphic designer ho collaborato con diversi studi in Italia e all’estero. Ho vissuto un anno in India, a Mumbai, dove ho insegnato all’ISDI Parsons.

Dal 2008 lavoro come libera professionista a progetti di diversa natura: creo contenuti, invento forme e creo forme per contenuti che altri inventano. Nel 2014, insieme a Andrea Amato ho creato Tipiblu: un collettivo per condividere grandi progetti di comunicazione visiva, perché quattro occhi vedono meglio di due. Le parole chiave del mio fare sono: professionalità (progettazione grafica, illustrazione e tipografia); empatia (libri regalo su misura confezionati per committenti privati) e libertà (ricerca e sperimentazione).

Utilizzando la mia esperienza formativa e professionale di graphic designer, impiego un approccio logico e pragmatico quando inizio e svolgo una ricerca. Opero senza la fretta di trovare i risultati. Sono in ascolto, accolgo le possibilità: alla base della mia ricerca c’è l’osservazione del reale. Abbraccio le coincidenze visive e le celebro. Come designer rispondo a interrogativi posti dal cliente, come artista formulo risposte visive a domande che nessuno mi pone, ma suggerite dalla realtà che osservo. Mi interessa trovare soluzioni a questioni che a volte non possono essere formulate prima che siano state risolte. Cerco un equilibrio tra poesia e ironia, do loro forma mantenendo un legame tra l’aspetto e il contenuto.

Lavoro sull’evocazione e sull’espressività. Nutro grande interesse per la psicologia della percezione visiva. Emozioni da vedere è il titolo di una ricerca iniziata nel 2009 che indaga le qualità espressive delle forme astratte. Attualmente sto approfondendo lo studio delle dimensioni fisiche e fenomeniche della luce e il rapporto tra visioni ad occhi aperti e ad occhi chiusi, esplorando il significato dell’uso del bianco e nero e del colore.

Opero con passione e non mi prendo troppo sul serio.
Vivo e lavoro tra Milano e Modena. Se ti interessa saperne di più, incontrarmi di persona o collaborare, non esitare a contattarmi.

Grazie!